UMBERTO CURTI
è cotitolare di Welcome Management, consulenze per il marketing e la formazione nei settori turismo, commercio, artigianato agroalimentare.
Collabora con le principali associazioni di categoria del “made in Italy” enogastronomico. Realizza piani di sviluppo turistico, consulenze di marketing&vendita per le piccole imprese, gustincontri, ricettari…, per raccontare compiutamente le eccellenze locali e contribuire alla promozione di destinazioni turistiche, territori e sistemi agroalimentari.
Si occupa di storia dell’alimentazione e di food&wine blogging. Ligucibario ®, il più ampio e completo “alfabeto del gusto” dell’enogastronomia ligure, è marchio di proprietà Welcome Management.
Autore ormai di una quindicina di saggi a tema territorio e culinaria, insegna in master e corsi di formazione professionale. La sua ricerca “investe” le scienze sociali, l’antropologia, la storia economica delle mediterraneità.
Conduce una battaglia implacabile contro il trash food, i “falsi” alimentari, la modificazione genetica. Tiene frequenti seminari di educazione alimentare su gastronomia ligure (street food, salse al mortaio…), vino, olio (extravergine), farine, cioccolato… Ormai è da molti reputato il “narratore” per eccellenza dell’enogastronomia ligure.
Si avvale, nelle traduzioni interculturali, di Luisa Puppo, specialista in Gourmet English e titolare di Welcome Management.
Umberto Curti ha sin qui scritto
- Alte Stagioni. Modelli per il marketing turistico * , Erga, Genova, 2006
- Il perfetto marketing al computer, Lupetti, Milano, 2009
- Verso un centro del gusto, creazione di un polo formativo di eccellenza per la valorizzazione del made in Liguria enogastr., workpaper con V. Pronzati et alii, 2006
- La vigna e la vinificazione. I vini DOC e IGT liguri, Ilmiolibro self p., Roma, 2010
- Tempo Mediterraneo. Quel che resta di Apicio in cucina, La vigna, Genova, 2010
- Focaccia, farinata e finger food. Storie di Liguria, ricette, strade… * , Erga, Genova, 2011
- Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana, De Ferrari, Genova, 2012
- Viaggio in una cucina dell’Ottocento. Da Giobatta Ratto ai food blog, edizione fuori commercio, 2012, richiedibile su info@ligucibario.com
- “Il tipico è anche mitico”. 105 ricette della tradizione ligure, edizione fuori commercio, 2012, richiedibile su info@ligucibario.com
- La comunicazione nell’etichetta. Un labelling per l’enogastronomia e l’artigianato, Erga per CNA, 2013
- (con L.Puppo) Day by day English per l’accoglienza turistica e commerciale, Erga, Genova, 2013
- Il quarto numero cinque. Trippe, busecca, lampredotto… Storia e ricette, De Ferrari, Genova, 2014
- Genova Gourmet. Storie e ricette della tradizione * , ed. Erga, Genova, 2014 (cofanetto di schede bilingue ideato con la Camera di Commercio di Genova)
- A scuola di cacao. Conosci e degusta il cioccolato * , Erga, Genova, 2016
* l’asterisco indica i lavori con traduzione e/o abstract in lingua inglese
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